Linguine primavera

linguine-primavera.jpg

INGREDIENTI

  • 400 g di linguine
  • 4 pomodori da salsa
  • 1 mazzetto di basilico
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 bustina di zafferano
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Le linguine, originarie della Liguria, hanno affascinato il palato dell’intera nazione e persino al di là dei confini nazionali grazie alla loro eccezionale forma. Questo formato di pasta lunga è divenuto celebre in tutte le cucine italiane, essendo una scelta eccelsa sia per piatti sofisticati che per preparazioni veloci, pronte a soddisfare i sensi in un istante.

Preparate con la pregiata farina di semola di grano duro, le linguine presentano la stessa lunghezza degli spaghetti, ma si distinguono per la loro forma piatta, che le annovera nella categoria delle “bavette,” con la caratteristica sezione rettangolare e lo spessore medio. Questa peculiarità le avvicina anche alle “trenette,” un altro tipo di pasta originaria di Genova, con sezione quadrata e uno spessore superiore rispetto alla larghezza. Grazie a questi tratti distintivi, le linguine risultano particolarmente adatte per accompagnamenti a base di frutti di mare.

Le possibilità di abbinamento sono varie e deliziose. Questa pasta si sposa perfettamente con sughi a base di pomodoro fresco, verdure ed erbe aromatiche, ma può altresì accontentare i palati più esigenti con sapori più intensi, quali un condimento piccante, aglio, olio extravergine d’oliva e peperoncino. Raccomandati sono anche i sughi a base di frutti di mare, molluschi e pesce.

Inoltre, le linguine si rivelano deliziose con creme o salse a base di latte, mascarpone, formaggi freschi e morbidi, senza necessariamente richiedere l’aggiunta di pomodoro per ottenere una ricca esplosione di sapori. Per un tocco extra di gusto, è possibile esaltare il piatto con erbe aromatiche o spezie quali lo zafferano, il curry, lo zenzero o il rafano.

Le linguine primavera sono quindi un primo piatto saporito che fanno venire subito il buon umore per via del loro colore e del loro profumo. Grazie alla presenza dello zafferano, infatti, sono di un allegro giallo che attira immediatamente l’attenzione.

PREPARAZIONE

  1. Togliete la pellicina e i semi ai pomodori, tagliateli a fettine sottili e fateli andare in padella con l’olio per qualche minuto a fuoco moderato.
  2. Aggiungete lo zafferano che avrete precedentemente sciolto in  poca acqua calda, mescolate e coprite con un coperchio.
  3. Lasciate riposare per alcuni minuti.
  4. Nel frattempo tritate il basilico, l’aglio e aggiungete olio, sale e pepe.
  5. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela.
  6. Mettetela in padella aggiungendo la salsa di basilico e il pomodoro.
  7. Fate andare per alcuni minuti a fuoco moderato, girando la pasta più volte, in modo che possa prendere tutti i sapori degli ingredienti.
  8. Servite con una bella grattugiata di Parmigiano Reggiano.

3 Cuochi Consiglia

Le linguine primavera sono un piatto fresco e colorato, perfetto per la primavera e l’estate. Iniziate allora scegliendo un piatto bianco che sappia mettere in risalto i colori degli ingredienti della preparazione. Quando sistemate le linguine nel piatto, fate attenzione ad arrotolarle leggermente in modo da creare un aspetto elegante e sofisticato.

Il formaggio grattugiato con cui cospargere la pasta è estremamente importante per dare sapore al piatto. Guarnite poi la pasta con erbe fresche in modo tale da dare colore. Anche una generosa macinata di pepe nero fresco è ideale per dare un po’ di piccante. Per un tocco finale, potete aggiungere alcune fettine sottili di limone o scorza di limone grattugiata per un aroma fresco.

Il segreto per ottenere un impiattamento splendido sta nel saper bilanciare i colori del piatto. Solo facendo attenzione a questo particolare, infatti, sarete in grado si ottenere un primo piatto di pasta invitante.

linguine-primavera.jpg

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi non aggiunge Kcal ai tuoi piatti! Una bustina da 0,15 g apporta solo 0,4 Kcal e 0,0087 g di grassi: puoi quindi gustare un piatto allo zafferano aggiungendo solo gusto a zero Kcal!

Lo Sapevi Che

Tutti sanno che il giallo è il colore del buon umore e proprio per questo non stupisce che i piatti di questo colore facciano subito venire il sorriso. Lo zafferano, donando un bel giallo acceso a tutte le preparazioni dove è ingrediente, consente di migliorare l’umore in maniera del tutto naturale.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!