Mini pie mirtilli e Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 220 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 4 tuorli
  • 1 limone e ½
  • 30 ml di latte tiepido
  • 150 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 250 g di mirtilli
  • 50 g di confettura di frutti di bosco
  • 30 g di amido di mais

Le crostate alla frutta e/o alla crema sono un dolce tipico della tradizione culinaria statunitense. Sono spesso associate a momenti di festa, di convivialità e nuovi inizi: basti pensare alle crostate che le housewives americane portano in dono ai nuovi vicini di casa, dopo aver traslocato in una nuova città/quartiere.
Le origini delle american pie risalgono al XVII secolo, quando i coloni inglesi portarono con sé le ricette delle loro torte ripiene di frutta, solitamente mele.
Queste torte erano facili da preparare, economiche, nutrienti e potevano essere conservate per lungo tempo.

Con gli anni le crostate si arricchirono di altri ingredienti: zucca, limone, cioccolato, mascarpone, ecc. Le american pie divennero così un simbolo della cucina casalinga e del patriottismo, tanto da essere citate in una famosa canzone del 1971 di Don McLean, “American Pie” (brano poi reinterpretato da Madonna nel 2000), che racconta la storia della musica rock a stelle e strisce. Le american pie sono inoltre protagoniste di film e serie tv di successo. Un caso particolare, ad esempio, è “Twin Peaks“, creata da David Lynch nei primi anni ‘90.
La serie – come molti ricorderanno – segue le indagini dell’agente FBI Dale Cooper sulla morte della giovane Laura Palmer, in una piccola cittadina del nord-ovest degli Stati Uniti. Tra i luoghi ricorrenti della serie c’è il Double R Diner, dove Cooper si reca spesso per gustare una fetta di cherry pie e una tazza di caffè. La torta di ciliegie è uno dei pochi elementi positivi e rassicuranti, in una storia piena di misteri, e simboleggia il contrasto tra le apparenze e la realtà.

La ricetta che stiamo per proporvi, in formato mini, vi allieterà in contesti decisamente più allegri!

PREPARAZIONE

  1. Lavorate il burro con la farina 00 e la farina di mandorle.
  2. Quando raggiunge una consistenza sabbiosa aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, lo zafferano, sciolto nel latte tiepido, e i 4 tuorli.
  3. Impastate fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Avvolgete nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
  4. Mescolate, con l’aiuto di un cucchiaio, i mirtilli, la confettura, la scorza e il succo di ½ limone e l’amido di mais.
  5. Stendete la pasta ad un’altezza di 0,5 cm e posizionatela in stampini da tartelletta, precedentemente imburrati e infarinati.
  6. Mettete con un cucchiaino una piccola quantità di farcitura al centro della tartelletta. Cuocete a 160° per un’ora.

3 Cuochi Consiglia

Golose da servire a fine pranzo, la domenica, queste mini pie saranno perfette anche per le grandi occasioni, come compleanni e anniversari o come regalo se si viene invitati a pranzo in casa d’altri.
Un consiglio: prima della cottura, coprite le tartellette con altra pasta, incidendole per consentire al vapore di fuoriuscire e ottenere così delle mini pie dal gusto maxi.

I cestini di pasta frolla vuoti possono essere conservati fino a una settimana, all’interno di un contenitore ermetico o di una biscottiera, mentre già farciti durano al massimo tre giorni. Un suggerimento per mantenere il guscio croccante e della giusta consistenza è quello di farcire le tartellette solo poco prima di servirle a tavola.

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Zafferano 3 Cuochi è stato premiato dalla rivista Forbes tra le 100 eccellenze italiane, perché definito “una solida certezza in un mondo incerto. Aprire una bustina fa tornare tutti bambini quando la mamma preparava il risotto giallo”.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!