I nidi di porro con uova in giallo sono un’esperienza culinaria sorprendente e raffinata. Il porro si trasforma in un croccante e profumato nido, accogliendo al suo interno il delicato uovo di quaglia. Ideale come antipasto elegante o per arricchire un aperitivo, questa ricetta regala un perfetto equilibrio tra consistenze e aromi, capace di sorprendere e deliziare ogni palato.
Nidi di porro con uova in giallo
- 15 min
- 12 persone
- medio

INGREDIENTI
- 12 ovette di quaglia
- 100 g di burro
- 2 porri lunghi
- 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Spuntate i porri, tagliateli a julienne e fateli stufare in padella con 20 g di burro, un dito d’acqua in cui avrete sciolto lo zafferano e un pizzico di sale finché diventeranno morbidi.
- Prendete piccole forchettate di porri, arrotolateli dando la forma del nido e poneteli in una teglia imburrata.
- Sgusciatevi al centro le ovette, conditele con sale, pepe e una noce di burro.
- Cuocete in forno a 170° per pochi minuti coprendo con carta da forno, poi servite.
3 Cuochi Consiglia
Assicuratevi di non cuocere troppo i porri, così da mantenere una leggera croccantezza ideale per formare il “nido” che ospiterà le uova e fate attenzione a preservare un tuorlo intatto e vibrante: una cottura a regola d’arte è il segreto per bilanciare al meglio le consistenze del piatto.

Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Lo Sapevi Che
I fiori di zafferano si raccolgono manualmente una sola volta all’anno, senza alcun tipo di meccanizzazione. Per questo è un prodotto così prezioso, naturale che dalla terra arriva alla vostra tavola per impreziosirla con il suo profumo, colore e sapore.