Un panino imbottito non è solo un semplice spuntino o pranzo veloce, ma può diventare un vero e proprio piatto gourmet, se si scelgono con cura gli ingredienti e le combinazioni. Negli ultimi anni – infatti – grazie al moltiplicarsi dei tipi di pane, di salse e di farciture disponibili, il panino è tornato in auge diventando, in alcuni casi, una preparazione da veri intenditori. Provare per credere!
Per ottenere un buon equilibrio di sapori in un panino imbottito, bisogna innanzitutto scegliere il pane giusto per i diversi tipi di farcitura. Ad esempio, se usate un pane morbido e soffice, potrete optare per una farcitura più fragrante e saporita, come prosciutto crudo, formaggio semi-stagionato, rucola e pomodori secchi. Se invece usate un pane più rustico e croccante, andrà bene una farcitura più morbida, umida e delicata, come mozzarella di bufala, pomodori freschi, basilico e olio extravergine di oliva.
Può sembrare ovvio, ma cercate sempre di abbinare ingredienti che si sposano bene tra loro, sia per sapore che per consistenza. Le salse, poi, sono fondamentali per dare cremosità al panino, oltre che per aggiungere ulteriore sapore e contrasto. L’avocado, come suggeriamo in questa ricetta, è delicato, nutriente e cremoso. Insieme al pollo e alla frittata, vi consentirà di fare il pieno di proteine, per una giornata ricca di gusto e di energia!
Panino avocado, pollo e frittata allo Zafferano 3 Cuochi
- 40 min
- 1 persone
- facile

INGREDIENTI
- 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
- 1 panino
- 1 uovo
- 100 g di petto di pollo
- ½ bicchiere di latte
- ½ avocado
- q.b. erba cipollina
- sale
- pepe e un filo d’olio
PREPARAZIONE
- Tagliate il panino a metà e conditelo con un filo d’olio. Fatelo tostare leggermente in forno.
- Sbattete l’uovo con il latte, un pizzico di sale, pepe ed erba cipollina e infine lo zafferano sciolto in poca acqua tiepida. Quindi cuocete la frittata e tenetela da parte.
- Schiacciate mezzo avocado e conditelo con sale, olio, pepe e scorza di limone.
- Cuocete il pollo in padella e tagliatelo a fettine piccole.
- Componete il panino spalmando prima l’avocado poi adagiate la frittata e completate con il pollo.
3 Cuochi Consiglia
Non amate il sapore dell’avocado? Potrete sostituire questa crema con salse classiche come maionese, senape, ketchup o salsa rosa. Il panino sarà ugualmente ricco e saporito. L’importante è che la salsa si intoni bene con la farcitura e non ne copra il gusto. Se, al contrario, amate salse esotiche e salutari e vi piace sperimentare, potrete preparare nuovamente il panino proposto nella ricetta sostituendo l’avocado con altre salse originali e creative, come un hummus non troppo denso (di ceci o di zucca), un pesto leggero o la salsa tzatziki. In ogni caso, fate attenzione a non esagerare con la quantità di salsa, altrimenti il panino diventerà troppo bagnato e scivoloso al suo interno.

Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Lo Sapevi Che
Più giovani con i cibi gialli! Lo zafferano ha un enorme contenuto di carotenoidi (1000 volte quello di una carota!) che ci proteggono dall’invecchiamento perché combattono i radicali liberi che produciamo ogni giorno!