Penne gialle con porro, ciliegie e Zafferano 3 Cuochi

Penne gialle con porro, ciliegie e Zafferano

INGREDIENTI

  • 320 g di penne
  • 1 porro
  • 1 manciata di ciliegie denocciolate
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • 1 noce di burro
  • 1 goccio di cognac
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • q.b. sale e pepe

L’uso di fiori e frutta nei primi piatti non è una novità della cucina moderna, ma affonda le sue radici in epoche antiche e in culture diverse. Già nell’antica Grecia e nell’antica Roma, infatti, si usavano fiori eduli – belli, profumati e raffinati – come la rosa, la viola, il giglio e la lavanda – per aromatizzare vini, miele, formaggi e anche pani e focacce. Anche la frutta veniva impiegata in modo creativo, sia fresca che secca o candita, per arricchire zuppe, minestre, porridge e pappette.

Nel Medioevo, l’uso di fiori e frutta nei primi piatti si diffuse soprattutto nelle corti nobiliari, dove l’obiettivo era stupire gli ospiti con pietanze raffinate e colorate. Tra i fiori più usati c’erano la rosa, il gelsomino, la viola, il narciso e il fiordaliso. Tra i frutti, si usavano soprattutto quelli esotici come i datteri, le prugne e i fichi. Nel Rinascimento, l’uso di fiori e frutta nei primi piatti si arricchì di nuove influenze e sapori, grazie ai viaggi dei mercanti e degli esploratori, che portarono in Europa nuovi ingredienti.
Tra i frutti, si usavano soprattutto gli agrumati come arancia, limone, cedro e bergamotto.

In epoca moderna, l’uso di fiori e frutta nei primi piatti ha continuato a evolversi e a diffondersi nel mondo, grazie alla globalizzazione dei gusti e dei mercati. Tra i fiori più usati ci sono la calendula, la borragine, la begonia, l’ibisco e l’ortensia. Tra i frutti, si usano soprattutto quelli tropicali come l’ananas, il mango e la papaya. Alcune delle ricette più originali sono il risotto alle fragole, le penne con le ciliegie e il cous cous con i fiori (cous cous cotto con acqua profumata ai fiori eduli). Se non avete mai provato un primo piatto con fiori o frutta, ecco una ricetta profumata e saporita!
Anche lo zafferano è perfetto con la frutta, prova le Fragole allo zafferano!

PREPARAZIONE

  1. Prendete le ciliegie, sminuzzatele e fatele rosolare con una noce di burro per circa 30 secondi. Sfumate con il cognac e lasciate riposare.
  2. In un altro tegame fate soffriggere il porro tritato finemente con l’aggiunta di qualche cucchiaio di acqua, sale e pepe; aggiungete lo zafferano precedentemente sciolto in poca acqua calda.
  3. Cuocete la pasta al dente e ripassatela in padella con il composto di ciliegie, salsa di porro e zafferano. Profumate con qualche fogliolina di maggiorana.

3 Cuochi Consiglia

Come abbiamo visto, l’uso di fiori e frutta nei primi piatti è una tradizione antica ma sempre attuale, che testimonia la creatività e la varietà della cucina sia italiana che internazionale. Se volete realizzare altre ricette a base di fiori o frutta, troverete una vasta scelta di fiori commestibili e di frutta (italiana o esotica) nei migliori negozi di gastronomia o in altre botteghe specializzate. Dal risotto ai mirtilli rossi fino alle penne con i fichi, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Penne gialle con porro, ciliegie e Zafferano

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

Più giovani con i cibi gialli! Lo zafferano ha un enorme contenuto di carotenoidi (1000 volte quello di una carota!) che ci proteggono dall’invecchiamento, perché combattono i radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Scopri Zafferano 3 Cuochi!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!