Pepite di pollo allo Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 500 g di petto di pollo
  • 100 ml di latte
  • ½ cipolla
  • q.b. cavolfiori colorati
  • olio d'oliva
  • farina
  • limone

Le ricette a base di pollo sono molto diffuse in tutto il mondo, ma ogni cultura le interpreta in modo diverso. Il pollo è una carne bianca, magra, versatile e si presta ad una infinità di preparazioni.
l pollo è un alimento che ha origini asiatiche (risale a ben 7500 anni fa!), ma è stato introdotto in Europa dagli Arabi nel Medioevo. Nei libri di cucina medievale, per fare un esempio, troviamo la “limonaia”, ovvero pollo fritto nel lardo con cipolle, mandorle, spezie e limone. Da allora, le ricette a base di carne bianca hanno subito molte trasformazioni e adattamenti alle diverse culture locali. Il pollo e le spezie sono dunque un simbolo di come le culture possano arricchirsi e integrarsi tra loro per la gioia di tutti, anche in cucina: con queste pepite di pollo allo Zafferano 3 Cuochi farete un figurone!

PREPARAZIONE

  1. Lessate i cavolfiori facendoli bollire in abbondante acqua salata. Una volta cotti, metteteli da parte e conditeli con olio e limone. Quindi fate rosolare nell’olio mezza cipolla tritata. Lasciate cuocere il alcuni minuti mescolando ogni tanto.
  2. Tagliate il pollo a striscioline, infarinate e fate cuocere mescolando spesso.
  3. A parte, sciogliete una bustina di zafferano in mezzo bicchiere di latte.
  4. Quindi versatelo in padella, aggiungete sale a piacere e lasciate cuocere mescolando ogni tanto, fino quando il liquido si sarà assorbito.
  5. Impiattate le pepite con contorno di cavoli.

3 Cuochi Consiglia

Il pollo in Occidente viene spesso arrostito, fritto, impanato o cotto in umido con verdure. In Oriente, invece, il pollo viene marinato con spezie, salsa di soia, zenzero o curry, e cotto al vapore, alla griglia o in padella con verdure croccanti. È quindi un alimento che riflette le diverse tradizioni culinarie e i diversi gusti dei popoli.

 

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

La presenza della picrocrocina, responsabile del caratteristico sapore amarognolo dello zafferano, conferisce a Zafferano 3 Cuochi un gusto delicato che soddisfa il palato e lo rende immediatamente riconoscibile. Fate attenzione a quei prodotti che potrebbero conferire un intenso colore giallo ma risultare “senza sapore”.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!