Pinzimonio con salsa gialla

pinzimonio-con-salsa-gialla.jpg

INGREDIENTI

  • 300 g. di cipollotti
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 bustina di zafferano
  • 10 fili di erba cipollina
  • 1 dado vegetale
  • 1 cucchiaio di pepe in grani

Il pinzimonio con salsa gialla è un’alternativa fresca e gustosa per accompagnare le verdure crude in modo creativo e invitante. Questa ricetta semplice e leggera unisce la freschezza e la croccantezza delle verdure tagliate a julienne con una salsa gialla dal sapore unico e avvolgente.

Perfetto da servire come antipasto o contorno, il pinzimonio con salsa gialla conquista per la sua semplicità e per l’equilibrio tra sapori e consistenze. Preparati a deliziare il palato con questa combinazione di salute e bontà, pronta a conquistare anche i palati più esigenti.

PREPARAZIONE

  1. Schiacciate grossolanamente i grani di pepe. Portate a bollore 3 bicchieri di acqua con il pepe, aggiungetevi il dado, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 15 minuti. Filtrate il brodo e buttate il pepe.
  2. Intanto pulite i cipollotti, lavate ed asciugate le parti bianche, tritatele, mettetele in un tegame con un cucchiaio di olio e fate cuocere mescolando. Bagnate con il vino e lasciate evaporare per 3 minuti a fuoco medio. Unite il brodo ai cipollotti tenendone da parte mezzo bicchiere. Cuocete 10 minuti mescolando ogni tanto.
  3. Sciogliete lo zafferano nel brodo rimasto e versate il tutto in un tegame unendovi la fecola e cuocete per 1 minuto.
  4. Versate la salsa in una ciotola, completatela con i fili di erba cipollina tagliati a pezzetti. La salsa va servita calda ed è indicata per accompagnare carote, zucchine, gambi di sedano bianchi e spicchi di finocchi a crudo.

3 Cuochi Consiglia

Disponete le verdure croccanti tagliate a julienne su un bel piatto o vassoio, ponendo al centro un recipiente decorativo contenente la salsa gialla. Accompagnate il piatto con posate da finger food per permettere ai commensali di immergere le verdure nella salsa e gustarle comodamente. Se preferisci una presentazione più funzionale, potete disporre porzioni di verdure in singoli contenitori o ciotole, ciascuna con una porzione della salsa gialla al centro.

pinzimonio-con-salsa-gialla.jpg

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

L’inimitabile aroma del nostro Zafferano 3 Cuochi deriva dal prezioso safranale, estratto dagli stimmi del fiore, che si fonde armoniosamente con il suo sapore delicato e il suo colore avvolgente.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!