Poke Made in Italy allo Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 320 g di riso per sushi
  • 1 cucchiaio e mezzo di aceto di riso
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 200 g di filetti di tonno crudo abbattuto
  • 1 avocado
  • 2 grappoli di pomodori ciliegino
  • 1 cetriolo
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • q.b. olio evo
  • sale
  • pepe
  • latte parzialmente scremato
  • sesamo bianco e semi di papavero

Le poke bowl sono una specialità tipica della cucina hawaiana. Negli ultimi anni hanno conquistato anche il palato degli italiani, diventando un vero e proprio food trend. Si tratta di una sorta di insalata a base di riso, pesce crudo e verdure, condita con salse e spezie esotiche e, soprattutto, impiattata ad arte nelle caratteristiche bowl (ciotole). Il nome poke (pok-hay) significa “tagliare”: si riferisce al modo in cui il pesce viene tagliato a cubetti e marinato. Le origini di questo piatto risalgono al periodo in cui i pescatori hawaiani consumavano il pesce appena pescato con del sale, alghe e noci di kukui.
In seguito, con l’arrivo degli immigrati provenienti da Cina e Giappone, il piatto si è arricchito di nuovi ingredienti, come il riso, la salsa di soia e il sesamo. Le poke bowl sono oggi un piatto popolare e molto diffuso nei ristoranti delle isole hawaiane. Arrivate in Italia verso il 2016, grazie ad alcuni chef che si sono ispirati a questo piatto durante i loro viaggi, si sono poi affermate – grazie ad imprenditori che hanno aperto i primi locali dedicati esclusivamente a questo piatto – soprattutto tra i giovani e gli amanti della cucina sana e leggera.

Nelle poke bowl preparate in Italia sono previsti diversi tipi di pesce – salmone, tonno, sgombro, branzino, ecc. – oppure tofu e altri prodotti a base vegetale (al posto del pollo o delle uova) per i vegetariani e i vegani. Inoltre, sono previsti altri ingredienti salutari come avocado, mango, mais, pomodorini, olive, formaggio o frutta secca. Infine, si possono scegliere diverse salse e condimenti, come maionese, yogurt, senape o glassa di aceto balsamico. Con la ricetta che stiamo per proporvi, potrete gustare un piatto healthy e alla moda, con il tocco unico di Zafferano 3 Cuochi!

PREPARAZIONE

  1. Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente, finché l’acqua di scolo non risulterà trasparente.
  2. Mettetelo in una casseruola e copritelo con la stessa quantità di acqua fredda e un goccio di latte, dove precedentemente avrete fatto sciogliere lo zafferano.
  3. Mettete sul fuoco e portate a bollore, poi abbassate e fate cuocere per 15 minuti senza aprire il coperchio. Fate riposare con coperchio per 5-10 minuti e sgranate condendolo con aceto di riso e zucchero.
  4. Quindi lavate e tagliate i pomodori a spicchi e conditeli con erba cipollina sminuzzata. Pulite i cetrioli e affettateli finemente aggiungendo olio, sale e semi di papavero. Pelate l’avocado e tagliatelo a cubetti di circa 1 cm.
  5. Realizzate una dadolata di tonno o salmone (scegliete del pesce crudo già abbattuto) da far marinare nella salsa di soia per circa 30 minuti e poi condite con olio, sale e semi di sesamo.
  6. Impiattate in una ciotola disponendo il riso alla base sul fondo, aggiungendo sopra separatamente il tonno, l’avocado, i cetrioli e i pomodorini. Condite con un filo d’olio e della salsa di soia. Servite freddo.

3 Cuochi Consiglia

Le poke bowl andrebbero consumate subito dopo la preparazione, per godere dei preziosi benefici per la salute. Infatti, sono ricche di proteine di alta qualità, che provengono dal pesce e da altre fonti vegetali o animali. Inoltre contengono fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, che provengono da frutta e verdura. Infine, sono spesso ricche di acidi grassi omega-3, presenti nel pesce e nelle noci. Le poke bowl sono quindi un piatto equilibrato e completo, che sazia senza appesantire e apporta tutti i nutrienti necessari per il benessere dell’organismo. Buon appetito!

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!