Il pollo è una carne bianca molto versatile, che si presta a essere cucinata in moltissimi modi e con tante salse gustose, spesso speziate. Inoltre, è un alimento simbolo di una virtuosa e creativa contaminazione culinaria tra Oriente e Occidente, proprio grazie all’utilizzo delle spezie. Tra i piatti più conosciuti a base di pollo e salse speziate c’è sicuramente il pollo al curry, un piatto tipico della cucina indiana, ma molto amato e diffuso anche in Occidente.
Si tratta di bocconcini di pollo cotti in una salsa a base di latte di cocco, curry e altre spezie. Di solito si serve con del riso basmati o del pane naan. Il pollo alle mandorle è un altro piatto simbolo della cucina asiatica, piuttosto semplice da realizzare. Si tratta di bocconcini di pollo saltati in padella con delle mandorle tostate, conditi con una salsa a base di brodo, salsa di soia, vino bianco, amido di mais, germogli di bambù e zucchero. Il pollo alle mandorle si può accompagnare con dei peperoni saltati o del riso, per un piatto unico gustoso e completo.
Come non ricordare, poi, il pollo in agrodolce? Si tratta di bocconcini di carne leggermente impanati e fritti, serviti con una salsa a base di aceto, zucchero, ketchup e salsa di soia. Il pollo in agrodolce si può accompagnare con dei broccoli al vapore o del riso. Anche la combinazione pollo e zafferano è in grado di regalare grandi soddisfazioni in cucina, come nella ricetta che stiamo per proporvi: un secondo gustoso e veloce da preparare, per un pollo mai banale.