Le polpette di carne sono un piatto genuino e versatile. Questo secondo di carne può essere personalizzato in mille modi, sia nella preparazione che per quanto riguarda gli abbinamenti. Per renderle ancora più gustose, in genere le polpette si servono con delle salse – classiche o più sfiziose e originali – che esaltano il sapore della carne e aggiungono un tocco di creatività al pasto.
Vediamo quali sono le salse più famose – e quelle più originali – per arricchire il gusto delle polpette di carne: salsa al pomodoro: è la salsa classica per le polpette di carne, che richiama la tradizione della cucina italiana.
Salsa allo yogurt: è una salsa più fresca e leggera, indicata soprattutto per le polpette a base di pollo o tacchino. Per prepararla, basta mescolare in una ciotola dello yogurt greco o naturale con sale, pepe, succo di limone, prezzemolo ed erba cipollina tritata. Si lascia riposare in frigo per almeno mezz’ora, per poi servirla con le polpette.
Salsa barbecue: è una salsa americana dal gusto intenso e affumicato, ottima soprattutto per le polpette di manzo o di maiale. Oggi è disponibile, già pronta, in tutti i supermercati.
Salsa al curry: esotica e speziata, è adatta per le polpette di agnello o capretto.
Ci sono poi le salse al formaggio: da quelle più leggere a base di formaggio fresco, cremoso e spalmabile, alle salse dal gusto più deciso, a base di prodotti come cheddar, emmenthal e gorgonzola. Anche la panna, quando si parla di polpette, si rivela un’ottima alleata in cucina, insieme ad ingredienti pregiati come Zafferano 3 Cuochi. Provate questa ricetta e non ve ne pentirete!