Polpo su crema di patate allo zafferano

INGREDIENTI

  • 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
  • 800 g di polpo fresco
  • 4 patate
  • 1 porro
  • 20 g di burro
  • acqua q.b.
  • sale e olio q.b.
  • 1 rametto di timo

Polpo e patate sono una combinazione classica della cucina mediterranea, ma non solo. Questo piatto gustoso e nutriente ha origini antiche e si è diffuso nel mondo grazie alla versatilità del polpo e alla facile reperibilità delle patate. I piatti a base di polpo e patate hanno una storia che risale almeno al XVII secolo, quando i marinai portavano a bordo delle navi questi due ingredienti, facili da conservare e da cucinare. Il polpo veniva lessato in acqua salata e poi tagliato a pezzi, mentre le patate venivano bollite o arrostite.

 

PREPARAZIONE

  1. Mettete a cuocere il polpo in abbondante acqua non salata per almeno 40 minuti, lasciate poi riposare per almeno 1 ora nella sua acqua di cottura.
  2. Rosolate a fiamma bassa il porro affettato con il burro e un filo d’olio. Aggiungete le patate tagliate a cubetti, un pizzico di sale e fate insaporire. Dopo 2-3 minuti copritele a filo con acqua e cuocete per 20 minuti.
  3. A fine cottura, incorporate 2 bustine di zafferano e frullate il composto. Suddividete la crema di patate tiepida nei piatti e distribuite sopra il polpo a pezzi dopo averlo ripassato in padella con un filo di olio.
  4. Irrorate ancora con un po’ d’olio e decorate a piacere.

3 Cuochi Consiglia

In Italia, oggi, il polpo e le patate si preparano in diversi modi, in base alla tradizione popolare regionale. Tra le ricette più apprezzate, ad esempio, c’è quella ligure, che prevede anche olive taggiasche, aglio e pomodorini. In Puglia, invece, il polpo viene cotto al forno con le patate e aromatizzato con aglio, prezzemolo e peperoncino. La ricetta che stiamo per proporvi, invece, si caratterizza per il piacevole contrasto tra la croccantezza del polpo, la cremosità delle patate e il gusto unico di Zafferano 3 Cuochi.

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

La polvere di Zafferano 3 Cuochi è estremamente fine! Grazie a questa caratteristica, si scioglie e si distribuisce in modo uniforme nei piatti, consentendovi di apprezzarne appieno il sapore, il colore e il profumo. Una polvere più fine significa un piatto migliore!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!