Rana pescatrice al limone e zafferano

rana-pescatrice-zafferano.jpg

INGREDIENTI

  • 2 filetti di rana pescatrice
  • q.b. teste di crostacei
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 scalogno
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • il succo di 1 limone
  • q.b. timo
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

La rana pescatrice – o coda di rospo – è un pesce molto amato dagli appassionati di cucina per la sua carne bianca, soda e delicata, priva di lische e adatta a diverse preparazioni. Questo prodotto ittico (Lophius piscatorius) è un pesce osseo che vive sul fondale marino, dove si mimetizza grazie alla sua forma e al suo colore. Ha una testa enorme, con una bocca larga e denti aguzzi, un corpo sottile che termina con una coda.

Sulla testa ha una sorta di antenna con un’esca luminosa che usa per attirare le prede. Può raggiungere i 2 metri di lunghezza e i 40 kg di peso, ma in commercio spesso si trova solo la coda, già pulita e privata della pelle e delle pinne. La coda ha una forma cilindrica e una polpa compatta e saporita. Insomma, non è bellissima da vedere ma è ottima da mangiare. La rana pescatrice è un pesce magro, con un basso contenuto calorico e di grassi. È ricca di proteine di alto valore biologico. È anche una fonte di vitamine, in particolare la D e quelle del gruppo B, e di sali minerali.

La rana pescatrice contiene anche acidi grassi benefici come gli Omega-3. Mangiarla di tanto in tanto può dunque diventare un’abitudine piacevole e salutare. Questo pesce, poi, è molto versatile in cucina e si presta a diverse modalità di cottura: al forno, in padella, in umido, in brodo, al cartoccio, alla griglia. Si può consumare sia come secondo piatto che come ingrediente per primi o antipasti. Per cucinarla si può tagliare a pezzi o lasciarla intera in base alla ricetta.

PREPARAZIONE

  1. Preparate la bisque, mettendo a bollire in un pentolino la carota, il sedano, lo scalogno e i crostacei, coperti d’acqua.
  2. Tagliate il pesce a bocconcini e lasciateli insaporire con il timo. In una padella mettete a scaldare l’olio, aggiungete il succo del limone e lo zafferano stemperato in un cucchiaio di bisque.
  3. Unite la farina di riso per addensare e mescolate bene, fino a creare una crema da usare come letto per la rana pescatrice. Se troppo densa, aggiungete poca bisque per volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  4. In una padella a parte fate cuocere qualche minuto la rana pescatrice tagliata a bocconcini, e sfumate con qualche cucchiaio di bisque. A cottura ultimata, impiattate i bocconcini sulla crema di limone e zafferano e servite subito.

3 Cuochi Consiglia

La bisque è un brodo ristretto di origine francese, tipicamente a base di crostacei (inclusi gli scarti) come aragoste, gamberi o granchi. Il suo nome deriva dal termine bretone “bisk”, che significa “pesce bollito”. Si prepara facendo rosolare le teste e i gusci dei crostacei in burro, poi si aggiungono verdure, brodo, vino bianco, panna e spezie. Si lascia cuocere a fuoco lento per un po’, poi si passa il tutto al mixer o al passaverdure per ottenere una crema omogenea e vellutata. Si può servire la bisque calda o tiepida, accompagnata da pesce intero o a pezzetti, crostini di pane o grissini. La bisque è un piatto raffinato e saporito, ideale per le occasioni speciali o per una cena romantica.

 

rana-pescatrice-zafferano.jpg

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi non aggiunge Kcal ai tuoi piatti! Una bustina da 0,15 g apporta solo 0,4 Kcal e 0,0087 g di grassi: puoi quindi gustare un piatto allo zafferano aggiungendo solo gusto a zero Kcal!

Lo Sapevi Che

Lo zafferano è naturalmente senza glutine ed è inserito dall’Associazione Italiana Celiachia nei prodotti adatti ai celiaci.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!