Il risotto è una delle preparazioni culinarie più amate al mondo, ma la sua preparazione richiede pazienza e attenzione ai dettagli. L’amido presente nel riso si combina con il brodo caldo, creando una consistenza cremosa che avvolge i sapori degli ingredienti. Proprio per questo motivo, gustare i risotti appena cucinati è l’idea migliore per poterli assaporare a pieno.
Nel caso vi sia rimasto un po’ di risotto pescatrice e zafferano, però, non dovete temere in quanto c’è la possibilità di conservarlo. Dopo la preparazione, è importante raffreddare il risotto il più rapidamente possibile. Non lasciare il cibo a temperatura ambiente per più di 2 ore in quanto il rischio di crescita batterica aumenta notevolmente.
Una volta raffreddato, mettete il risotto in un contenitore ermetico. Questo aiuterà a prevenire la contaminazione da altri odori e a mantenere la sua consistenza. L’ideale sarebbe impostare il frigorifero a una temperatura non superiore ai 4°C per garantire una corretta conservazione degli alimenti. Il consiglio che diamo è quello di non sovraccaricare mai il frigo in modo da consentire una circolazione d’aria adeguata intorno al contenitore del risotto.
Il risotto pescatrice e zafferano conservato in frigorifero è migliore se consumato entro 3-4 giorni dalla preparazione. Con il passare del tempo, infatti, il sapore e la consistenza potrebbe peggiorare rendendo la preparazione tutt’altro che gustosa.
Quando desiderate riscaldare il risotto, fatelo in modo uniforme e a temperature sicure. Evitate di lasciarlo a temperatura ambiente per troppo tempo durante il riscaldamento. Potete riscaldarlo in modo omogeneo in un pentolino a fuoco medio-basso, aggiungendo un po’ di brodo o acqua se necessario per mantenere la consistenza cremosa.
Nell’eventualità in cui non prevediate di consumare il risotto entro pochi giorni dalla preparazione, suggeriamo di congelarlo. In questo caso, è necessario riporlo in un contenitore adatto al freezer assicurandosi di rimuovere l’aria in eccesso. Il risotto può essere conservato nel congelatore per circa 1-2 mesi.