Scones allo zafferano

Scones allo zafferano

INGREDIENTI

  • 230 g di farina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • sale fino q.b. burro o miele q.b.

Gli scones sono dei biscotti irrinunciabili nella tradizione inglese, da servire con una tazza di tè bollente nella famosa pausa delle cinque del pomeriggio. La loro origine è da rintracciare in Scozia, dove veniva preparata una focaccia non lievitata cotta sulla piastra. Questa rivisitazione allo Zafferano 3 Cuochi caratterizza in modo unico il loro gusto di partenza neutro e li rende perfetti da farcire sia con ingredienti dolci che salati. Bastano pochi minuti per prepararli e hanno una lievitazione breve, che avviene direttamente durante la cottura. Provate a farcirli con ciò che preferite e buon tè a tutti!

L’origine degli scones è da rintracciare in Scozia, dove veniva preparata una focaccia non lievitata cotta sulla piastra e tagliata poi in piccoli triangoli. Quando poi è stato introdotto il lievito istantaneo, gli scones sono divenute le piccole e morbide focaccine da tè che ancora oggi conosciamo.

PREPARAZIONE

  1. Mescolate con una frusta la farina, lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. A parte sbattete l’uovo con il latte e lo zafferano e poi unitelo al composto precedente. Dovrete ottenere un impasto soffice.
  3. Ponete l’impasto su una superficie infarinata, appiattitelo fino ad ottenere uno spessore di 2 cm e ricavatene dei cerchi.
  4. Mettete gli scones sulla piastra e cospargete a piacere con farina, latte e uovo per farli dorare. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 12 minuti.
  5. Lasciateli raffreddare e serviteli tiepidi accompagnandoli a piacere con del burro o del miele.

3 Cuochi Consiglia

Il loro gusto neutro abbinato allo zafferano li rende versatili e abbinabili a qualsiasi cosa, dalle confetture a salumi e formaggi. Questa caratteristica, unita alla facilità di preparazione, li rende perfetti per un buffet o una festa di compleanno.

Scones allo zafferano

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

La parola scone ha origini incerte, probabilmente riprende il nome di una cittadina scozzese, ma sicuramente è molto antica: la prima menzione sull’Oxford English Dictionary risale al 1513.

Anche Zafferano 3 Cuochi ha origini antiche, scopri di più.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!