Semifreddo al croccante e Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 80 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiai di latte
  • 400 ml di panna fresca
  • 120 g di pinoli
  • 50 g di miele
  • 20 ml di acqua

Il semifreddo è un dessert che si prepara senza cottura, mescolando della meringa italiana (una montatura di albumi e zucchero cotto) con della panna semi-montata e un gusto a scelta, che può essere frutta, cioccolato, crema, nocciole, biscotti o altro. Alcuni semifreddi prevedono anche il tuorlo d’uovo. Il composto così ottenuto viene poi versato in uno stampo e fatto rassodare in freezer per alcune ore.

Il risultato è un dolce morbido e vellutato, che va servito a una temperatura di circa -15°/-18°C. Questo dolce al cucchiaio tipico della pasticceria di molti Paesi, che si contraddistingue per la sua freschezza e la sua cremosità, ha origini antiche. Le prime testimonianze risalgono al Rinascimento, quando a Firenze si preparavano degli zuccotti gelati simili al semifreddo moderno.
La sua fama si diffuse anche all’estero, tanto che alla corte di Versailles il pasticcere lo descriveva come un “dessert italiano” mai visto prima. Tra i classici intramontabili c’è ad esempio il semifreddo al caffè, mentre i più golosi ameranno quello alla Nutella o al croccante, come nella ricetta che stiamo per proporvi. Il semifreddo allo yogurt greco senza lattosio, infine, è una versione più leggera di questo dessert, adatta agli intolleranti: si prepara con yogurt greco senza lattosio, panna vegetale e zucchero a velo.

PREPARAZIONE

  1. In un pentolino versate il miele, lo zucchero e l’acqua. Quando inizierà a caramellare aggiungete i pinoli e mescolate velocemente, poi versate il composto su della carta forno e fate raffreddare.
  2. Spezzettate il croccante, tenetene da parte una piccola parte e frullate il resto per qualche minuto. Il risultato dovrà essere liscio, semi-liquido e senza grumi.
  3. Lavorate la crema, ottenuta dal croccante frullato, con i tuorli e lo zafferano sciolto in un paio di cucchiai di latte tiepido.
  4. Montate la panna con le fruste e aggiungetene un cucchiaio alla volta, mescolando dal basso verso l’alto.
  5. Versate il semifreddo in una coppa a vostro piacimento e fate riposare in frigo. Infine, decorate con il croccante tenuto da parte.

3 Cuochi Consiglia

Il semifreddo è uno dei dolci più richiesti, soprattutto in estate, quando la sua freschezza viene particolarmente gradita. Con il passare degli anni, infatti, ha conquistato lo status di dessert raffinato ed elegante, ideale da proporre a fine pasto, come merenda rinfrescante quando si hanno ospiti o nelle occasioni speciali, impiattati ad arte. Inoltre, il semifreddo ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e conservato in freezer per diversi giorni, così da averlo sempre pronto all’occorrenza.
Provate a preparare anche il semifreddo leggero allo zafferano.

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi non aggiunge Kcal ai tuoi piatti! Una bustina da 0,15 g apporta solo 0,4 Kcal e 0,0087 g di grassi: puoi quindi gustare un piatto allo zafferano aggiungendo solo gusto a zero Kcal!

Lo Sapevi Che

Zafferano 3 Cuochi è stato premiato dalla rivista Forbes tra le 100 eccellenze italiane, perché definito “una solida certezza in un mondo incerto. Aprire una bustina fa tornare tutti bambini quando la mamma preparava il risotto giallo“.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!