Semifreddo leggero allo zafferano

semifreddo leggero zafferano

INGREDIENTI

  • 4 fette biscottate integrali
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 150 g yogurt greco naturale magro
  • 100 g yogurt greco alla vaniglia
  • 1 albume
  • 3 g di agar-agar già preparato con acqua
  • 1 mela
  • 10 g amaretti
  • 11 g cacao amaro
  • q.b. cannella
  • q.b. acqua

Lo yogurt greco si differenzia dallo yogurt tradizionale per il suo aspetto più compatto e meno liquido, il sapore più intenso e una consistenza più densa e cremosa, dovuta alla rimozione del siero di latte attraverso il processo di colatura. Queste caratteristiche lo rendono ideale per la preparazione di ricette salate e dolci, nelle quali può sostituire ingredienti come la panna, la maionese o il formaggio spalmabile, apportando meno grassi e calorie e più proteine e calcio.

Questo prodotto sta dunque diventando un ingrediente sempre più popolare per preparare salse, creme e dolci, in modo da rendere queste preparazioni più fresche e leggere. Utilizzare lo yogurt greco per le proprie ricette – tra cui i semifreddi, come nella ricetta che stiamo per proporvi – offre diversi vantaggi. Come già detto, lo yogurt greco ha una consistenza più densa e cremosa rispetto allo yogurt normale. Questo lo rende ideale per dare al semifreddo una struttura morbida e vellutata, senza quindi dover aggiungere panna o altri grassi.

Lo yogurt greco, inoltre, ha un sapore più intenso e acidulo rispetto allo yogurt normale, in grado di bilanciare la dolcezza del semifreddo, rendendolo più fresco e delicato al palato. In aggiunta, questo ingrediente si sposa bene non solo con Zafferano 3 Cuochi, ma anche con altri aromi come vaniglia, limone, miele, menta e cannella, che possono arricchire – di volta in volta – il gusto del dessert.

Lo yogurt greco, infine, rappresenta un’alternativa più salutare e saziante per preparare un semifreddo. Chi soffre di intolleranze alimentari, infine, potrà usare in questa ricetta le fette biscottate senza glutine o lo yogurt greco senza lattosio.

PREPARAZIONE

  1. In un pentolino, ammorbidite sul fuoco per una decina di minuti la mela a tocchetti con un pizzico di cannella e poca acqua, quindi frullate e lasciate raffreddare.
  2. Preparate la base del semifreddo tritando le fette biscottate, aggiungete un cucchiaino di cacao, un pizzico di cannella e poca acqua per unire il composto, poi compattatelo sul fondo di due coppapasta, metà per ognuno.
  3. Mescolate gli yogurt, aggiungete l’agar-agar pronto in cui avrete disciolto lo zafferano e, per ultimi, incorporate delicatamente l’albume montato a neve.
  4. Versate nei coppapasta uno strato di crema allo zafferano, poi lasciate riposare 10 minuti in frigo.
  5. Togliete dal frigo e create sopra la crema uno strato di amaretti sbriciolati e di mela frullata, che non vada a toccare i bordi dei coppapasta. Ricoprite con la restante crema allo zafferano e infine versate il cacao restante, che avrete già stemperato in pochissima acqua per formare una crema morbida.
  6. Riponete i coppapasta in frigorifero e lasciate raffreddare per una notte prima di servire.

3 Cuochi Consiglia

Quali sono i migliori caffè da bere dopo aver gustato un dolce freddo e cremoso? In generale, il caffè ideale da abbinare al semifreddo dovrebbe essere intenso, aromatico e persistente, in grado di contrastare la dolcezza e la freschezza del dessert. L’arabica è la varietà più apprezzata: ha un aroma delicato e fruttato, una bassa acidità e una percentuale contenuta di caffeina. Si adatta bene ai semifreddi a base di frutta, a sorbetti e gelati, o ai dolci con ingredienti esotici, come il cocco o l’ananas.

Il robusta è una varietà più forte e corposa: ha un aroma intenso, una maggiore acidità e una elevata percentuale di caffeina. Si sposa bene con i semifreddi a base di cioccolato, con il tiramisù e la mousse, o con i dolci che prevedono ingredienti speziati, come cannella, zafferano e cardamomo. I caffè più diffusi sul mercato, però, sono le miscele, cioè il risultato della combinazione di diverse varietà. Il più delle volte le miscele sono composte da 80% di arabica e 20% di robusta: offrono il giusto equilibrio tra aroma e corpo.

semifreddo leggero zafferano

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Quando prepari dei dolci se aggiungi lo zafferano puoi ridurre decisamente la quantità di zucchero nella ricetta. Perché? Lo zafferano è un esaltatore dei sapori, questo consente di diminuirlo assicurando la stessa dolcezza! Ma soprattutto: Meno zucchero = Più benessere!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!