Sformatini di riso allo Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 300 g di riso arborio
  • 125 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • q.b. olio evo
  • glassa al balsamico
  • burro
  • vino bianco
  • origano sale e pepe

Il riso è un alimento versatile e nutriente, adatto a mille preparazioni: dalle ricette più semplici e salutari a quelle più elaborate e golose. Tra le più apprezzate – ad esempio – ci sono sicuramente il sartù, gli arancini e gli sformati, tre ricette tipiche della cucina italiana che hanno in comune l’uso del riso come ingrediente principale. Gli sformati, come quello che stiamo per suggerirvi – sono delle preparazioni al forno da realizzare con diversi ingredienti, tra cui il riso.

In questo caso, il riso viene cotto nel latte o nella besciamella e arricchito con formaggio grattugiato, uova sbattute e altri ingredienti a scelta, anche molto diversi tra loro: verdure, funghi, prosciutto, salmone, spezie, ecc. Il composto viene poi versato in uno stampo (o una pirofila) imburrato e infornato fino a che non si si forma una crosticina dorata. Gli sformati sono adatti sia come primo che come piatto unico.

Tra le variazioni sul tema più conosciute c’è il sartù, una ricca specialità napoletana che consiste in un timballo di riso farcito con carne, formaggio, uova, piselli e altri ingredienti sostanziosi. Anche in questo caso il tutto viene infornato fino a formare una crosta dorata e croccante. Un piatto perfetto per le occasioni speciali. È in ricette come queste che Zafferano 3 cuochi dà il meglio di sé!

PREPARAZIONE

  1. In una casseruola versate il brodo vegetale e portate a bollore. Tostate il risotto con un filo d’olio a fuoco basso. Sfumate con il vino bianco e aggiungete il brodo vegetale ormai caldo, poco alla volta. Regolate di sale e pepe.
  2. A 5 minuti dalla fine cottura aggiungete lo zafferano precedentemente sciolto in poco brodo. Al termine mantecate con una noce di burro e aggiungete l’origano e mettete da parte.
  3. Tagliate a cubetti la mozzarella e sminuzzate il prosciutto cotto. Unite le uova sbattute, la mozzarella, il prosciutto cotto e l’origano al riso.
  4. Accendete il forno a 200° e trasferite il composto in stampi monoporzione da forno. Infornate a 200° per circa 20 minuti.
  5. Servite caldo guarnendo con glassa di balsamico.

3 Cuochi Consiglia

Vi sono avanzati degli ingredienti? Potrete preparare dei deliziosi arancini. Gli arancini (o arancine) sono delle sfere di riso fritte, tipiche della Sicilia. Il nome deriva dalla forma e dal colore, che ricordano le arance. Il riso viene cotto nel brodo (di carne o vegetale) e condito con zafferano, che gli conferisce il tipico colore giallo.
Poi viene modellato a mano o con l’aiuto di uno stampino, creando una cavità al centro dove si inserisce la farcitura. Questa può variare a seconda delle zone e delle preferenze, ma le più classiche sono il ragù di carne, burro e formaggio cremoso, o cubetti di prosciutto e la mozzarella. Gli arancini vengono poi passati nel pangrattato e fritti in abbondante olio bollente. Gli arancini sono uno street food delizioso e sfizioso, ideali per uno spuntino o un antipasto.

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

A colorare di un giallo intenso i piatti realizzati con Zafferano 3 Cuochi è l’alto valore della crocina, responsabile del suo potere colorante, sostanza solubile contenuta negli stimmi rossi del fiore. Quando assaggiate un piatto allo Zafferano 3 Cuochi, notate l’equilibrio perfetto tra sapore, colore e profumo.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!