Il riso è un alimento versatile e nutriente, adatto a mille preparazioni: dalle ricette più semplici e salutari a quelle più elaborate e golose. Tra le più apprezzate – ad esempio – ci sono sicuramente il sartù, gli arancini e gli sformati, tre ricette tipiche della cucina italiana che hanno in comune l’uso del riso come ingrediente principale. Gli sformati, come quello che stiamo per suggerirvi – sono delle preparazioni al forno da realizzare con diversi ingredienti, tra cui il riso.
In questo caso, il riso viene cotto nel latte o nella besciamella e arricchito con formaggio grattugiato, uova sbattute e altri ingredienti a scelta, anche molto diversi tra loro: verdure, funghi, prosciutto, salmone, spezie, ecc. Il composto viene poi versato in uno stampo (o una pirofila) imburrato e infornato fino a che non si si forma una crosticina dorata. Gli sformati sono adatti sia come primo che come piatto unico.
Tra le variazioni sul tema più conosciute c’è il sartù, una ricca specialità napoletana che consiste in un timballo di riso farcito con carne, formaggio, uova, piselli e altri ingredienti sostanziosi. Anche in questo caso il tutto viene infornato fino a formare una crosta dorata e croccante. Un piatto perfetto per le occasioni speciali. È in ricette come queste che Zafferano 3 cuochi dà il meglio di sé!