Spaghettini con verdure e Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 320 g di spaghettini
  • 200 g di pomodoro
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. finocchio selvatico
  • sale e pepe

La pasta è uno degli alimenti più consumati e apprezzati dagli italiani, ma quali sono i formati preferiti? Gli anni passano, ma gli spaghetti sono ancora il formato più amato, seguiti dai rigatoni e dalle penne.
Ma perché alcuni formati di pasta piacciono più di altri? Quali sono i criteri che guidano la scelta dei consumatori? Innanzitutto, bisogna considerare che la pasta non è solo un alimento, ma anche un simbolo della cultura e della tradizione italiana. Ogni formato di pasta ha infatti una sua origine geografica e una sua storia. Ogni singolo formato di pasta, poi, è più adatto a determinati condimenti o ad alcune occasioni. Ad esempio, gli spaghetti sono tipici della Campania e sono il formato ideale per le salse a base di pomodoro e di verdure – come nella ricetta che stiamo per proporvi – mentre i rigatoni sono caratteristici del Lazio e si sposano bene con i sughi di carne.

La pasta è comunque un’eccellenza italiana, così come Zafferano 3 Cuochi, da 3 generazioni nelle cucine degli italiani. Con questo primo piatto avrete gusto e profumo da podio: provate e sentirete che unicità!

 

PREPARAZIONE

  1. Portate a bollore dell’acqua salata per cuocere la pasta. Nel mentre lavate le verdure, tagliate a metà i pomodorini, riducete a cubetti i peperoni e le zucchine.
  2. In una padella insaporite l’olio con l’aglio e aggiungete le verdure, insieme ad un pizzico di sale. Fate cuocere per almeno 15 minuti a seconda delle dimensioni delle verdure. Nel mentre cuocete gli spaghettini mantenendoli al dente.
  3. Aggiungete al sugo il finocchietto e lo zafferano precedentemente sciolto in poca acqua calda.
  4. Scolate gli spaghettini tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.
  5. Terminate la cottura in padella per qualche minuto e mantecate il tutto con un filo d’olio. Se necessario aggiungete dell’acqua di cottura. Servite caldo.

3 Cuochi Consiglia

La scelta del formato di pasta dipende anche dal gusto personale e dalle abitudini alimentari. Alcune persone preferiscono i formati più o meno lunghi e sottili, come le linguine o i capellini, perché li ritengono più eleganti e raffinati. Altre persone, invece, prediligono i formati corti e spessi, come rigatoni e penne (lisce o rigate), perché li trovano più pratici, sostanziosi e sazianti. Infine, ci sono non poche persone che apprezzano i formati più particolari e fantasiosi, come le farfalle o le ruote, perché rendono il momento del pranzo più divertente e allegro.

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Il colore giallo dello zafferano è da sempre sinonimo del buonumore ed è per questo utilizzato in cromoterapia, che studia l’effetto curativo dei colori, per stimolare benessere e felicità!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!