Lo spezzatino di vitello è un piatto tipico della cucina italiana, che si prepara con carne di vitello tagliata a pezzi e cotta lentamente in un sugo di pomodoro, verdure, vino, cipolla e aromi. È un piatto saporito e nutriente, che richiede una cottura lunga e delicata per rendere la carne morbida e succosa. Ma come riconoscere uno spezzatino di vitello preparato a regola d’arte?
Ovviamente bisogna scegliere una carne di qualità, magra e tenera, come la spalla, il collo o il girello.
La carne va tagliata a pezzi regolari, di circa 3-4 cm di lato, e fatta rosolare in una padella con olio o burro, fino a che non diventa dorata su tutti i lati. Questo passaggio serve a sigillare i succhi della carne e a conferire sapore. Dopo aver rosolato la carne, si trasferisce in una casseruola capiente e si passa alla cottura vera e propria, aggiungendo gli altri ingredienti (sugo di pomodoro se previsto nella ricetta, verdure, eventualmente vino, cipolla e gli aromi).
Ricordate sempre di lasciar cuocere lo spezzatino a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua o brodo se il sugo si asciuga troppo. La cottura deve essere lenta e costante, per permettere alla carne di ammorbidirsi e al sugo di addensarsi e insaporirsi. Anche la presentazione del piatto ha la sua importanza.
Lo spezzatino di vitello va servito ancora fumante, accompagnato da un contorno di patate lesse o al forno (se non sono già previste nella ricetta iniziale), oppure da una polenta morbida. Si può guarnire con prezzemolo tritato o con una foglia di alloro.
Lo spezzatino di vitello è un piatto ricco e gustoso: si presta bene ad essere preparato in anticipo e riscaldato al momento di servirlo. È anche un secondo di carne che si conserva bene in frigorifero per qualche giorno. Adesso tocca a voi, con questa ricetta ricca e sostanziosa, impreziosita dall’aroma inebriante di Zafferano 3 Cuochi.