Sushi all’italiana

Sushi

INGREDIENTI

  • 250 g di riso per sushi
  • 300 ml di acqua
  • 75 ml di aceto di riso
  • 30 g di zucchero
  • 2 g di sale fino
  • 200 g di trancio di salmone diliscato
  • 125 g di formaggio fresco spalmabile
  • 1 cucchiaio di latte
  • 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
  • erba cipollina q.b.
  • semi di sesamo q.b.

Questa ricetta per il sushi allo zafferano è un’idea originale che unisce un piatto della tradizione giapponese a quella italiana, per un connubio di successo. Il colore giallo intenso e il gusto inconfondibile del riso, si sposano perfettamente con la freschezza del salmone e la cremosità del formaggio allo zafferano. Un piatto perfetto per sorprendere i vostri ospiti con un tocco magico, elegante e facilissimo da preparare. Adatto per cene speciali o per chi cerca una variante creativa del sushi classico.

PREPARAZIONE

  1. Sciacquate il riso sotto acqua corrente fredda per rimuovere l’amido in eccesso, poi mettetelo in una pentola.
  2. In un pentolino, portate a ebollizione una quantità di acqua pari a circa il doppio del volume del riso. Aggiungete lo zafferano (che avrete sciolto in un cucchiaio di acqua tiepida) e cuocete seguendo le istruzioni sulla confezione del riso (di solito, in assenza di una cottura specifica, cuocete a fuoco basso per circa 15-20 minuti). L’acqua si assorbirà completamente e il riso prenderà un bel colore dorato e un sapore inconfondibile.
  3. Preparate il condimento per il sushi: mentre il riso cuoce, mescolate in un pentolino l’aceto di riso con lo zucchero e il sale, scaldando fino a far sciogliere tutto. Una volta che il riso è pronto e raffreddato, aggiungete il condimento di aceto e mescolate delicatamente. Il riso allo zafferano per sushi è ora pronto e potete condirlo come desiderate.
  4. Tagliate 50 g di salmone a listarelle e mettetelo da parte. Su un ripiano, stendete un rettangolo di pellicola trasparente e adagiatevi le fettine di salmone. Mettete circa 120 g di riso al centro, creando un rettangolo e lasciando 1 cm di spazio ai lati. Aggiungete una listarella di salmone e del formaggio allo zafferano sul riso, poi arrotolate delicatamente. Sigillate la pellicola a caramella e lasciate riposare in frigo per 1 ora. 
  5. Dopo, rimuovete la pellicola e tagliate i rotolini. Decorate con un filo di erba cipollina e servite.

3 Cuochi Consiglia

Per un risultato ottimale, assicuratevi di lasciare raffreddare bene il riso prima di farcirlo e arrotolarlo. In questo modo, la consistenza sarà perfetta per evitare che il sushi si sfaldi. Inoltre, se volete dare una marcia in più alla ricetta, provate ad aggiungere delle erbe fresche come l’aneto o una spolverata di semi di sesamo tostati per arricchire il sapore e dare una nota croccante.

Potete ovviamente scegliere gli ingredienti che più vi piacciono da abbinare al vostro riso allo zafferano per sushi, dal tonno alle verdure grigliate. Lo zafferano sta bene con tutto!

Se non avete il riso, provate questi involtini con salmone e formaggio, vedrete che spettacolo!

Sushi

Lo Sapevi Che

Quando prepari dei dolci se aggiungi lo zafferano puoi ridurre decisamente la quantità di zucchero nella ricetta. Perché? Lo zafferano è un esaltatore dei sapori, questo consente di diminuirlo assicurando la stessa dolcezza! Ma soprattutto: Meno zucchero = Più benessere!

Lo Sapevi Che

Zafferano 3 Cuochi è lo zafferano degli italiani dal 1935! Grazie all’attenta selezione delle materie prime Zafferano 3 Cuochi ha un sapore delicato, un colore intenso e un profumo deciso che lo rendono inconfondibile non appena si apre la bustina.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!