Siete amanti della cucina semplice e veloce, con piatti “collaudati” che amate preparare spesso? Saprete bene che a lungo andare possono subentrare noia ed appiattimento. Prima o poi, dunque, avrete l’impressione di mangiare sempre le stesse cose, di non cambiare mai sapori e consistenze. L’importanza delle spezie consiste proprio in questo. Basta utilizzare sapientemente una pizzico di zafferano, curcuma, cannella, cardamomo o altro per “svoltare” molte ricette, conferendo così profumi, colori e sapori nuovi.
Tra i piatti più popolari che è possibile colorare e profumare con lo zafferano, c’è ovviamente il risotto, non solo quello alla milanese. Un altro primo semplice, veloce ed appetitoso – da impreziosire con il tocco magico di Zafferano 3 Cuochi – è penne con panna e prosciutto: un primo cremoso e goloso che si prepara in un attimo. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente e tenetela da parte. In una padella, fate rosolare il prosciutto tagliato a cubetti con un po’ di burro, poi aggiungete la panna e lo zafferano sciolto in un po’ di acqua di cottura della pasta. Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, poi unite la pasta e mescolate bene. Servite con una spolverata di parmigiano.
Stesso discorso per la zuppa di lenticchie: un piatto caldo e nutriente, perfetto per le giornate fredde. L’elenco potrebbe continuare con tante altre ricette, ma il messaggio è chiaro: le spezie di qualità possono trasformare un pranzo semplice e veloce in un’esperienza gourmet. È il caso, ad esempio, della ricetta che stiamo per proporvi. Risparmierete tempo ed energie, ma il risultato finale sarà ugualmente appetitoso.