Tajine di pollo

Tajine di pollo

INGREDIENTI

  • 500 g di petto di pollo o pollo in pezzi
  • 2 patate
  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 1 pomodoro
  • 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
  • radice di zenzero grattugiato qb
  • olio evo qb
  • sale e pepe qb

La Tajine di pollo è un piatto tradizionale della cucina marocchina, noto per il suo profumo avvolgente e il gusto delicato ma ricco, che ha come protagonista lo zafferano. Preparato in un particolare recipiente di terracotta chiamato “tajine”, che garantisce una cottura lenta e uniforme, questo piatto unisce sapori aromatici ed esotici, tipici della cucina nordafricana con un caratteristico equilibrio tra dolce e salato. Ideale da condividere con amici e famiglia, spesso accompagnato da cous cous o pane caldo per raccogliere la deliziosa salsa.

Perfetto per chi ama esplorare nuovi orizzonti culinari, la Tajine di pollo allo zafferano è un’esperienza sensoriale che celebra la tradizione e l’ospitalità marocchina con il tocco magico dello zafferano più amato dagli italiani, Zafferano 3 Cuochi.

PREPARAZIONE

  1. Tagliate finemente la cipolla e l’aglio, poi tagliate a pezzi non troppo piccoli patate, zucchine, pomodoro e peperone a listarelle. 
  2. Mettete la cipolla e l’aglio nella tajine con un filo d’olio e fate appassire, dopodiché aggiungete il pollo e fate rosolare per circa 10 minuti.
  3. Mentre il pollo rosola, sciogliete lo zafferano in un dito d’acqua tiepida.  Quando il pollo è rosolato, toglietelo e mettetelo in un piatto, aggiungete nella tajine le verdure ad eccezione di pomodoro e peperone, mescolate, unite l’acqua con lo zafferano e un bicchiere di acqua, quindi chiudete la tajine. 
  4. Fate cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi il pollo, i peperoni, il pomodoro, un po’ di  zenzero grattugiato e  mescolate. 
  5. Mettete il coperchio e lasciate cuocere 35-40 minuti mescolando di tanto in tanto. 
  6. Trascorso il tempo di cottura, servite con del pane arabo.

3 Cuochi Consiglia

Prima di cucinare, lasciate marinare per almeno un paio d’ore il pollo in acqua tiepida e zafferano, aggiungete anche un pizzico di pepe, una grattugiata di zenzero e un po’ di succo di limone. Questo intensifica il sapore e rende la carne più tenera. Servitelo poi con del pane arabo o con del cous cous allo zafferano.

Il segreto del tajine è la lentezza! Cuocendo a fuoco basso e lentamente, i sapori si amalgamano perfettamente e la carne diventa incredibilmente tenera.

Tajine di pollo

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi non aggiunge Kcal ai tuoi piatti! Una bustina da 0,15 g apporta solo 0,4 Kcal e 0,0087 g di grassi: puoi quindi gustare un piatto allo zafferano aggiungendo solo gusto a zero Kcal!

Lo Sapevi Che

Lo zafferano ha un forte significato simbolico in diverse culture. In Marocco rappresenta prosperità e benessere ed è considerato un simbolo di ospitalità quando viene offerto in piatti tradizionali come tajine, cous cous e dessert.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!