La tartare di ricciola con zucchine e succo di mela agretta allo zafferano è un piatto raffinato e dal gusto delicato, perfetto per stupire i vostri ospiti con una combinazione di sapori freschi e accattivanti. La freschezza della ricciola cruda si sposa alla perfezione con la dolcezza delle zucchine croccanti e l’acidità speziata del succo di mela agretta allo zafferano, creando un’armonia di contrasti unica.
Tartare di ricciola, zucchine e succo di mela agretta allo zafferano
- 20 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 360 g di filetto di ricciola pulito senza pelle e senza spine
- 20 g di limone in salamoia
- 20 g di succo di limone succo
- 200 g di zucchine verdi
- 200 g di zucchine gialle
- 4 fiori di zucca
- 2 mele Golden
- il succo di 1/2 limone
- 1 Bustina di Zafferano 3 Cuochi
PREPARAZIONE
- Tagliate a cubetti il filetto di ricciola pulito.
- Tagliate a metà una zucchina verde ed una gialla, scavatele leggermente per eliminare la parte spugnosa interna. In seguito tagliare le zucchine a cubetti della medesima dimensione dei cubetti di ricciola.
- In una ciotola unite la ricciola e le zucchine a cubetti, aggiungete il succo di limone, il limone in salamoia e mescolate. Lasciate riposare per 5 minuti.
- Nel frattempo centrifugate le mele. A parte diluite lo zafferano in 3 cucchiai di acqua calda e lasciate raffreddare prima di unirlo al centrifugato. Aggiungete il succo di limone e il vostro succo di mela agretta allo zafferano sarà pronto.
- Tagliate le restanti zucchine gialle e verdi a fettine sottili e conditele con il succo di mela agretta.
- Versare il composto di ricciola in un coppapasta e ricavare così un cilindro. Ultimare il piatto con le fette di zucchine gialle, il fiore di zucca ed il succo di mela agretta allo zafferano.
3 Cuochi Consiglia
Un ottimo contorno per accompagnare la tartare di ricciola, zucchine e succo di mela agretta allo zafferano potrebbe essere un’insalata fresca e croccante, magari a base di rucola, finocchi e agrumi. La freschezza e la leggerezza dell’insalata completeranno perfettamente i sapori intensi e contrastanti della tartare, creando un bilanciamento armonioso nel pasto.

Lo Sapevi Che
Lo zafferano ha un forte significato simbolico in diverse culture. In Marocco rappresenta prosperità e benessere ed è considerato un simbolo di ospitalità quando viene offerto in piatti tradizionali come tajine, cous cous e dessert.
Lo Sapevi Che
Lo zafferano 3 Cuochi si distingue per essere uno dei tipi di zafferano con una delle dosi più generose presenti sul mercato, contenute in bustine da 0,15 g ciascuna. Ti consigliamo di sperimentare questa eccellenza utilizzando le comode confezioni da 4 bustine, che totalizzano 0,60 g di pregiato zafferano.