Torta ai frutti di bosco e zafferano

zafferano-3cuochi-Torta-delizia-ai-frutti-di-bosco.jpg

INGREDIENTI

  • 200 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di zafferano
  • 250 g di frutti di bosco misti
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro q.b.
  • 5 dl latte

La torta ai frutti di bosco e zafferano è un dolce sano e genuino che tutti dovrebbero conoscere. I frutti di bosco, con la loro esplosione di gusto e la varietà di colori, sono una vera delizia estiva. Lamponi, mirtilli, fragole e more si uniscono per creare una sinfonia di dolcezza e freschezza. La vera sorpresa di questa torta è lo zafferano, una spezia straordinaria che dona un sapore unico e un colore caldo e dorato, trasformando la torta in una prelibatezza unica.

Perfetta sia per colazione che per merenda, una fetta di questa torta è in grado di rendere tutti felici grazie ai suoi colori e ai suoi profumi. Chiaramente, anche il suo gusto è invitante e goloso perché tutti gli ingredienti utilizzati consentono di ottenere un risultato finale particolare. Per creare una torta adatta a grandi e piccini, infatti, non è necessario sempre utilizzare cioccolato e panna.

PREPARAZIONE

  1. Sciacquate i frutti di bosco e asciugateli con delicatezza usando carta da cucina.
  2. In una grande ciotola, setacciate la farina con il lievito, unite lo zucchero, le uova e il latte dove avrete sciolto lo zafferano.
  3. Cominciate a lavorare l’impasto fino a che non sarà liscio e omogeneo.
  4. Versate il composto ottenuto in un stampo rotondo imburrato e infarinato, distribuitevi a pioggia i frutti di bosco (lasciatene da parte qualcuno per decorare) e cuocete in forno preriscaldato a 180°per 35 minuti.
  5. La superficie deve risultare dorata e il centro della torta asciutto (controllate con uno stuzzicadenti).
  6. Servite su un piatto da portata a vostra scelta fredda o tiepida, decorando coi frutti di bosco rimasti.

3 Cuochi Consiglia

Per conservare la torta ai frutti di bosco e zafferano in modo da mantenerne intatta la freschezza e il sapore, mettetela in un contenitore ermetico e conservarla a temperatura ambiente per massimo 2-3 giorni.

zafferano-3cuochi-Torta-delizia-ai-frutti-di-bosco.jpg

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

L’aroma distintivo del marchio Zafferano 3 Cuochi deriva dal safranale, una sostanza presente negli stimmi del fiore, che si amalgama in modo armonioso con il suo sapore morbido e il suo caratteristico colore intenso.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!