La torta salata di cipolle è un’esplosione di sapori avvolta in una crosta dorata e fragrante. Questa torta versatile e confortante è perfetta per ogni occasione, dalla cena in famiglia ad un brunch informale.
Da provare assolutamente anche la torta salata gialla fiorita.
Torta salata di cipolle
- 40 min
- 6 persone
- facile

INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
- 6 cipolle grosse
- 3 uova
- 125 g. di panna da cucina
- 100 g. di emmenthal grattugiato
- 1 mazzetto di timo
- 1 bustina di zafferano
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Foderate con la pasta sfoglia uno stampo. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
- Scaldate due cucchiai di olio in una padella a fuoco medio; aggiungete le cipolle e fatele soffriggere per una decina di minuti fino a farle spappolare. Unite lo zafferano sciolto in un po’ di panna e mescolate bene.
- Sbattete le uova in una terrina, aggiungete il sale, il pepe, la panna e l’emmenthal grattugiato. Mescolate il composto con le cipolle, versate il composto sulla pasta sfoglia e cuocete in forno molto caldo (180°C) per 30 minuti.
- Servite la torta tiepida o fredda decorandola con qualche ciuffetto di timo.
3 Cuochi Consiglia
Puoi utilizzare diverse varietà di cipolle per la tua torta salata. Le cipolle ramate sono più dolci e adatte alla caramelizzazione, mentre le cipolle rosse sono più saporite e ideali per un gusto più deciso. Le cipolle bianche, più delicate, possono essere una scelta leggera.
In ogni caso scegli cipolle che siano compatte, con buccia liscia e asciutta, senza zone molli o ammaccature. Le cipolle fresche avranno anche un aroma intenso quando tagliate.

Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Lo Sapevi Che
Zafferano 3 Cuochi è confezionato in pratiche bustine singole da 0,15 g, agevolando il dosaggio preciso in cucina. Ogni singola bustina è saldata per consentire una conservazione ottimale delle rimanenti quantità di zafferano ogni volta che se ne consuma una.