La torta salata è un rustico facile da preparare, ma sempre buonissimo! Potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che preferite, qui ve la proponiamo con degli ingredienti primaverili come fiori di zucca e asparagi che su una base di robiola e zafferano diventano un vero prato fiorito.
Torta salata gialla fiorita
- 40 min
- 8 persone
- facile

INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 1 mazzo asparagi
- 10 fiori di zucca
- 50 g di robiola
- 2 bustine di Zafferano 3 cuochi
- 300 g di latte
- 3 uova
- 50 g di grana
- sale e pepe q.b.
- olio q.b.
PREPARAZIONE
- Pulite i fiori di zucca e tagliateli a strisce. Saltate gli asparagi in padella con olio, sale e pepe, tenendo le punte da parte.
- Stendete la sfoglia in uno stampo da 26 cm e disponete le verdure.
- Sbattete il latte con uova, robiola, grana padano e zafferano, aggiungete il sale e il pepe e versatelo sulle verdure.
- Cuocete in forno statico a 180° per 25 minuti. Completate con le punte di asparagi e i fiori di zucca.
3 Cuochi Consiglia
Ricordatevi di tirare fuori la pasta sfoglia dal frigo almeno 10 minuti prima dell’utilizzo. Per un effetto scenografico, potete disporre i fiori a cerchio e portare in tavola un vero e proprio fiore dal cuore giallo.

Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Lo Sapevi Che
È la crocina, sostanza solubile contenuta nei pistilli dello zafferano, a tingere di giallo le nostre preparazioni. Mentre la picrocrocina è responsabile dell’aroma e il safranale del profumo tipico dello zafferano.