Tortellini in crema di zafferano

Piatto di tortellini

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi da 0
  • 15 g
  • 100 ml di latte
  • 150 ml di panna da cucina
  • 120 g di Grana Padano
  • 500 g di tortellini al prosciutto crudo
  • 500 g brodo vegetale pronto
  • Pepe e noce moscata q.b.

I tortellini sono una delle paste ripiene più famose e apprezzate della cucina italiana, ma anche una delle più antiche e misteriose. Si narra infatti che siano nati per ispirazione al corpo di una bellissima donna, che avrebbe alloggiato in una locanda di Castelfranco Emilia, tra Bologna e Modena. In passato, infatti, tra Modena e Bologna sono sorte infinite dispute sulla paternità di questo particolare formato di pasta.

Tralasciando fantasie e leggende, l’estrazione medievale del tortellino sembra certa. Tortellos, torteleti e ravioli nacquero nel tardo medioevo – spiegano gli esperti della Confraternita del Tortellino – come continuazione delle torte farcite. Illustri glottologi fanno derivare il termine da “torta” o “tortula” con cui si indicava una pasta ripiena a foggia circolare. Altri, invece, lo fanno derivare dal latino “torcere”.

Sono passati secoli, ma i tortellini non smettono mai di stupire. Sapevate, ad esempio, che ogni anno a Bologna si svolge il Festival del Tortellino? Non è necessario, però, essere degli chef stellati per stupire i vostri commensali. È sufficiente il tocco magico di Zafferano 3 Cuochi: i vostri tortellini si trasformeranno in un caldo e delizioso comfort food per le giornate più fredde.

PREPARAZIONE

  1. Portate lentamente a ebollizione il latte e la panna da cucina in un pentolino. Unite lo Zafferano 3 Cuochi, il Grana Padano grattugiato e la noce moscata grattugiata.
  2. Proseguite la cottura a fuoco molto basso per 2-3 minuti, finché si addensa.
  3. Cuocete i tortellini nel brodo, poi impiattate su uno strato di fonduta a specchio. Se desiderate, completate con una macinata di pepe.

3 Cuochi Consiglia

Quali sono le verdure più adatte da mangiare dopo questo piatto così ricco e sostanzioso? Chi desidera rinfrescare il palato potrà scegliere un’insalata verde o mista con dressing allo yogurt e zafferano: un contorno fresco e leggero, che contrasta bene la cremosità del condimento e la consistenza della pasta. Inoltre l’insalata favorisce la digestione e il senso di sazietà. Si può scegliere tra lattuga, radicchio, carote tagliate alla julienne, rucola o valerianella, condirle con olio evo, aceto balsamico, sale e pepe. Andranno bene anche dei carciofi, dal sapore intenso e amarognolo, altrettanto depurativi e diuretici, soprattutto se cotti al forno o al vapore. Un altro contorno leggero ma gustoso, infine, è rappresentato dalle zucchine, versatili e ricche di acqua. Anche in questo caso si consiglia un metodo di cottura semplice e un condimento light.

Piatto di tortellini

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi non aggiunge Kcal ai tuoi piatti! Una bustina da 0,15 g apporta solo 0,4 Kcal e 0,0087 g di grassi: puoi quindi gustare un piatto allo zafferano aggiungendo solo gusto a zero Kcal!

Lo Sapevi Che

Zafferano 3 Cuochi è una polvere finissima! È per questo che si scioglie e si distribuisce in maniera uniforme nei vostri piatti e vi permette di apprezzarne molto meglio il suo sapore, colore e profumo! Polvere più fine = piatto più buono!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!