Dal riso al salto agli arancini, fino alla torta schiacciata: il riso, in cucina, è pronto ad assumere tutte le forme possibili: sfera, cono, rettangolo, quadrato, ecc. I tortini di riso possono essere morbidi o croccanti, assumere la forma e le dimensioni di pratico finger food o ascendere allo status di portata da tagliare a pezzetti con la forchetta e intingere nel condimento scelto.
I tortini di riso possono essere un side dish – quasi un contorno, un sostituto di pasta/pane o comunque un piatto da accompagnamento – o, opportunamente farcito, fungere da piatto unico. La ricetta che stiamo per proporvi è una carta jolly. Chi ama iniziare la giornata con qualcosa di salato e sostanzioso, potrà gustare questo tortino a colazione, per fare il pieno di energia e di nutrienti.
Andrà benissimo anche come piatto unico a pranzo o per chiudere in bellezza la giornata, a cena.
Farete un figurone anche se avete ospiti a casa, per un’occasione veloce ed informale: basta impiattare ad arte e servire nel piatto giusto, con un tocco di allegria. A dare quella nota di colore e di profumo in più, che fa sempre la differenza, ci pensa – ovviamente – Zafferano 3 Cuochi! Se preferite, potrete sostituire il bacon con lo speck.
Provate anche i tortini funghi, salsiccia.