Tortini di riso, uova e Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
  • 200 g di riso carnaroli
  • 1 scalogno
  • 1½ litri di brodo
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di burro
  • 4 uova
  • 4 fette di bacon
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • q.b. sale e olio evo

Dal riso al salto agli arancini, fino alla torta schiacciata: il riso, in cucina, è pronto ad assumere tutte le forme possibili: sfera, cono, rettangolo, quadrato, ecc. I tortini di riso possono essere morbidi o croccanti, assumere la forma e le dimensioni di pratico finger food o ascendere allo status di portata da tagliare a pezzetti con la forchetta e intingere nel condimento scelto.

I tortini di riso possono essere un side dish – quasi un contorno, un sostituto di pasta/pane o comunque un piatto da accompagnamento – o, opportunamente farcito, fungere da piatto unico. La ricetta che stiamo per proporvi è una carta jolly. Chi ama iniziare la giornata con qualcosa di salato e sostanzioso, potrà gustare questo tortino a colazione, per fare il pieno di energia e di nutrienti.
Andrà benissimo anche come piatto unico a pranzo o per chiudere in bellezza la giornata, a cena.

Farete un figurone anche se avete ospiti a casa, per un’occasione veloce ed informale: basta impiattare ad arte e servire nel piatto giusto, con un tocco di allegria. A dare quella nota di colore e di profumo in più, che fa sempre la differenza, ci pensa – ovviamente – Zafferano 3 Cuochi! Se preferite, potrete sostituire il bacon con lo speck.
Provate anche i tortini funghi, salsiccia.

PREPARAZIONE

  1. Tritate lo scalogno e stufate con 2 cucchiai di olio e 10 g di burro e tostate il riso aggiungendo il brodo bollente necessario.
  2. Quando manca, aggiungete le bustine di zafferano sciolte in un mestolino di brodo tiepido. Spolverate con parmigiano e lasciate raffreddare.
  3. Dividete il riso in quattro porzioni uguali, sciogliete il burro rimasto in una grossa padella antiaderente, unite 2 cucchiai di olio, formate 4 tortini rotondi dello spessore di circa 1 cm.
  4. Cuocete su fiamma bassa per 10-12 minuti, girandoli a metà cottura quando sono ben dorati.
  5. Tostate le fette di bacon sotto il grill del forno. Bollite 1 l d’acqua, l’aceto e 10 g di sale in una casseruola larga e dai bordi bassi, unite le uova, uno alla volta, facendole scivolare delicatamente da una ciotolina e cuocete per 3 minuti.
  6. Scolate e disponetele sui tortini di riso disposti nei piatti. Completate con il bacon croccante.

3 Cuochi Consiglia

Il complemento ideale per questa pietanza, in termini di apporto nutrizionale, è senza dubbio uno smoothie, una centrifuga o un frullato. È possibile combinare in mille modi frutta, verdura, semi e spezie, per bere qualcosa di nutriente e dissetante, senza però sacrificare il gusto. Con yogurt magro, latte di cocco, banana a rondelle, fragole, lamponi e zucchero a velo (o altro dolcificante a scelta) otterrete, ad esempio, uno smoothie denso e cremoso ai frutti di bosco. Chi ama le consistenze più liquide, invece, potrà preparare in pochi minuti un succo ACE supervitaminico (arance, carota e limone) con il frullatore di casa o con un estrattore.

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Lo zafferano è naturalmente senza glutine ed è inserito dall’Associazione Italiana Celiachia tra i prodotti adatti ai celiaci.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!