Trofie cozze, fiori di zucca e Zafferano 3 Cuochi

Trofie cozze, fiori di zucca e Zafferano

INGREDIENTI

  • 320 g di trofie
  • 1 kg di cozze
  • 12 fiori di zucca
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b. olio e sale
  • q.b. prezzemolo

La pasta con il pesce è una specialità della cucina italiana, apprezzata in tutto il mondo per la sua varietà e bontà. Trofie con le cozze, fusilli con il tonno, spaghetti alle vongole: sono solo alcuni esempi di primi piatti gustosi a base di pasta e di pesce. Nel corso dei secoli, la pasta con il pesce si è arricchita di nuovi ingredienti e varianti regionali, seguendo le tradizioni e le disponibilità locali. Ad esempio, nel Sud Italia si usavano spesso i pomodori, per creare sughi rossi e saporiti.

Alcune delle ricette più famose sono nate già a partire dal ‘600, come i tagliolini al salmone, i ravioli di pesce o i tortellini in brodo di pesce. Oggi la pasta con il pesce è un piatto apprezzato da tutti, sia per il suo gusto equilibrato che per i benefici nutrizionali. Insieme, infatti, questi alimenti danno vita ad un pasto equilibrato e completo, adatto a tutte le stagioni e a tutte le occasioni. Che si tratti di una cena romantica, di un pranzo in famiglia o di un buffet tra amici, la pasta con il pesce è sempre una scelta vincente.

Basta seguire alcune indicazioni. Scegliete sempre del pesce fresco o surgelato, ma di qualità. Abbinatelo alla pasta giusta, in base alla forma e alla consistenza. Ad esempio, le paste lunghe si sposano bene con i sughi fluidi e leggeri, mentre le paste corte si adattano meglio ai condimenti più densi e ricchi. Non esagerate con le cotture: il pesce va cotto poco e bene, per mantenere il suo sapore e la morbidezza. La pasta va scolata al dente e – il più delle volte – saltata in padella con il condimento. Adesso tocca a voi, con questa ricetta ricca di gusto e di aroma, per un pranzo da ricordare a lungo.

PREPARAZIONE

  1. Lavate e pulite bene le cozze, mettetele in una padella con l’olio, uno spicchio d’aglio, il prezzemolo e il vino bianco. Fatele cuocere finché non saranno ben aperte.
  2. Se preferite sgusciate le cozze poi filtrate l’acqua di cottura, per togliere eventuale residui di sabbia, e rimettete il tutto in padella.
  3. Aggiungete lo zafferano precedentemente stemperato in un po’ di acqua calda e i fiori di zucca che avrete pulito e tagliato a strisce.
  4. Nel frattempo cuocete le trofie in abbondante acqua salata, poi scolatele e unitele al condimento saltando il tutto per qualche minuto e poi servite.

3 Cuochi Consiglia

Come scegliere delle cozze fresche e di qualità? Osservate il colore e l’aspetto. Le cozze fresche hanno un colore bianco “sporco”, arancio o crema, con sfumature violacee o verdi. Le valve devono essere chiuse, integre e lucide. Scartate i prodotti che hanno un colore grigiastro o tendente al marrone, che sono aperte, rotte o opache.

Le cozze fresche, poi, hanno un gradevole profumo di mare, con note salmastre e iodate. Scartate – quindi – i prodotti che hanno un odore sgradevole, acido, ammuffito o rancido. Controllate anche il peso. Le cozze fresche sono pesanti e piene di acqua. Sollevatele e agitatele leggermente: se sentite un rumore di acqua all’interno, significa che sono fresche. Da evitare, al contrario, le cozze troppo leggere e vuote.

Infine, sono da prediligere le cozze con il marchio di qualità, ovvero quelle che provengono da zone di allevamento controllate e certificate, che rispettano i requisiti igienico-sanitari e ambientali. Cercate il marchio di qualità sulle confezioni o sulle etichette delle cozze, che indica la provenienza, la data di raccolta e la data di scadenza.

Trofie cozze, fiori di zucca e Zafferano

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

A colorare di un giallo intenso i piatti realizzati con Zafferano 3 Cuochi è l’alto valore della crocina, responsabile del suo potere colorante, sostanza solubile contenuta negli stimmi rossi del fiore. Quando assaggiate un piatto allo Zafferano 3 Cuochi, notate l’equilibrio perfetto tra sapore, colore e profumo.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!