Uova alla benedict

Uova alla benedict

INGREDIENTI

  • 7 uova di cui 3 tuorli
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 50 ml di acqua
  • 150 g di burro
  • ½ limone
  • 8 fette di pancetta
  • 3 cucchiai di aceto
  • 4 crostini di pane
  • erba cipollina tagliata fine
  • sale q.b.

Le uova alla benedict con salsa olandese allo zafferano è il modo giusto per iniziare carichi la giornata. La salsa olandese viene lavorata a bagnomaria, dove tutti gli ingredienti devono essere emulsionati con attenzione e la ricetta più famosa la vede accompagnata alle uova, poggiate su pane tostato con pancetta o prosciutto dove far cadere abbondante salsa.

Il suo giallo sarà ancora più intenso e gustoso grazie all’uso dello Zafferano 3 Cuochi.

PREPARAZIONE

  1. Per la salsa olandese: diluite lo Zafferano 3 Cuochi nel succo di mezzo limone tiepido. Mettete a bagnomaria i 3 tuorli, l’acqua e il succo di limone allo zafferano e iniziate a montare il composto con la frusta, fino ad ottenere una salsa spumosa. 
  2. Unite un po’ alla volta il burro tagliato a dadini fin quando si sarà completamente sciolto. Aggiustate di sale e tenete la salsa in caldo a bagnomaria.
  3. Per le uova in camicia: portate a ebollizione l’acqua in una pentola capiente, abbassate la fiamma e unite l’aceto. Quando l’acqua inizierà a bollire leggermente, abbassate la fiamma e con un cucchiaio mescolate sempre nello stesso verso per creare un vortice nell’acqua.
  4. Rompete un uovo alla volta in una ciotolina e versate al centro del vortice. Lasciate cuocere le uova per 2-3 minuti, finché l’albume avrà una consistenza ferma, ma non dura.
  5. Nel frattempo, grigliate le fette di pancetta in una padella finché saranno croccanti, quindi tostate i crostini e adagiatevi sopra la pancetta. 
  6. Con l’aiuto di una schiumarola estraete delicatamente le uova dall’acqua e scolatele bene. Infine, ricoprite crostini e pancetta con l’uovo, guarnite con la salsa olandese e l’erba cipollina e servite subito.

3 Cuochi Consiglia

Per delle uova in camicia perfette, ricordatevi di creare un vortice nell’acqua mescolando sempre nello stesso verso e versate l’uovo al centro di questo vortice. Non dimenticate anche di mettere l’aceto nell’acqua, aiuterà a far solidificare il bianco dell’uovo e mantenere il rosso all’interno morbido.

Che ne dici di provare l’uovo fritto con erba cipollina e crema allo Zafferano 3 Cuochi ?

Uova alla benedict

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Le bustine di Zafferano 3 Cuochi hanno delle saldature intorno a ogni singola bustina, per permettere, ogni volta che ne consumate una, di proteggere al meglio le altre da aria e umidità.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!