Zuppetta di seppioline allo zafferano

ZAFFERANO-3CUOCHI

INGREDIENTI

  • 800 g di seppioline pulite
  • 200 g di pomodorini ciliegia o datterini
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • ½ bicchiere di brodo di pesce
  • 1 rametto di rosmarino
  • ½ spicchio di aglio
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 4 cucchiai di olio evo
  • q.b. pepe in grani
  • q.b. sale
  • crostini di pane per accompagnare

Le seppie sono tra i molluschi più apprezzati da chi ama consumare regolarmente piatti a base di pesce. Quando si parla di specialità a base di pesce, come sempre, bisogna prestare grande attenzione alla freschezza e alla qualità del prodotto, fondamentale per la riuscita di ogni ricetta. Quindi fate attenzione ad alcuni dettagli. Innanzitutto, le seppie devono avere un aspetto lucido e compatto, con la pelle liscia e senza macchie. Il colore deve essere bianco-grigiastro, con sfumature violacee o rosa. Devono avere un odore gradevole di mare, senza tracce di ammoniaca o altri odori sgradevoli. Inoltre, le seppie devono presentare la sacca dell’inchiostro intatta e piena.

Se ne avete la possibilità, acquistate le seppie intere e non già pulite, così si conservano meglio. Per pulirle correttamente prima di cucinarle bisogna – dopo aver indossato dei guanti in lattice – staccare la testa dal corpo della seppia, tirando delicatamente. Fatto questo, è necessario rimuovere il becco cartilagineo situato tra i tentacoli e la sacca dell’inchiostro presente all’interno del corpo. Si può conservare la sacca dell’inchiostro per utilizzarla in alcune celebri ricette, comeil risotto o spaghetti al nero di seppia. Successivamente, provvedete a rimuovere la pelle della seppia, tirando verso l’esterno con le dita o con l’aiuto di un coltello, praticando un’incisione.

Infine, bisogna lavare accuratamente le seppie con acqua corrente, eliminando eventuali residui di sabbia o impurità. Si possono tagliare a pezzi o lasciarle intere, in base al piatto da realizzare. Adesso le vostre seppie sono pronte per questa ricetta elegante e delicata, che vi scalderà nelle giornate più fredde con gusto e benessere, ovviamente con l’aroma inebriante di Zafferano 3 Cuochi.

PREPARAZIONE

  1. Pulite le seppioline, dividete tentacoli e sacche e tagliatele a strisce.
  2. In un pentolino mettete il vino, il brodo, dei grani di pepe, aghi di rosmarino, zafferano e aglio, poi cuocete sul fuoco basso finché il tutto si sarà ridotto di circa un terzo.
  3. Con la carta da forno foderate 4 ciotoline; dividete in parti uguali le seppioline, aggiungete i pomodori tagliati a spicchietti e condite solo con olio.
  4. A questo punto, versate il brodo in ciascuna ciotolina, chiudete i lembi della carta verso l’alto e sigillate con un paio di giri di spago.
  5. Mettete i cartocci nel forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti, sfornateli aprite i fagotti e servite le zuppette accompagnandole a piacere con crostini di pane.

3 Cuochi Consiglia

Le seppie si accompagnano bene a diversi tipi di contorni, non solo a base di verdure. Per rinfrescare il palato dopo aver mangiato questa zuppetta, potrete servire – ad esempio – un’insalata verde o mista. Oltre ai crostini di pane indicati nella ricetta, poi, andrà bene anche della polenta, se amate i piatti sostanziosi. Via libera anche alle patate al forno o ad un piatto di verdure miste cotte alla griglia. Per chi ama mantenersi leggero, infine, andrà bene anche un piattino di riso basmati profumato, bianco o integrale.

ZAFFERANO-3CUOCHI

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Più giovani con i cibi gialli! Lo zafferano ha un enorme contenuto di carotenoidi (1000 volte quello di una carota!) che ci proteggono dall’invecchiamento, perché combattono i radicali liberi che produciamo ogni giorno!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!