MONDIALI 2014:
TANTE RICETTE A BASE DI ZAFFERANO
PER GUARDARE LE PARTITE DAVANTI ALLA TV
Cocktail, frappè, pizze e finger food a base di zafferano, ma d'ispirazione rigorosamente brasiliana,
per accompagnare in maniera colorata e gustosa il tifo per la nostra nazionale.
I menu ideali per queste occasioni sono senza dubbio composti da piatti pratici e sfiziosi da poter consumare sul divano di casa magari con le mani. E se avete amici brasiliani, quale migliore occasione per invitarli a guardare insieme le partite? La colonna sonora della serata potrebbe essere a ritmo di samba o bossa nova.
Abbiamo selezionato per voi alcune ricette a base di zafferano che, con un po' di creatività, possono essere abbinate ai piatti tipici della tradizione culinaria brasiliana come le "Empanadas", deliziosi tortini salati molto popolari in Brasile, al cui impasto può essere aggiunto un pizzico di zafferano.
O ancora, abbiamo individuato alcune semplici ricette da realizzare, magari con l'aiuto dei bimbi di casa, e che possono essere reinterpretate per l'occasione. Come ad esempio le palline di ricotta da posizionare semplicemente sul piatto di portata componendo, ad esempio, la scritta "RIO 2014".
Visto l'orario di alcune partite, che vengono trasmesse, in tarda serata, perché non realizzare dei gustosi e freschi cocktail? Come il “Cocktail tropicale allo zafferano” oppure per rimanere svegli un Caffè aromatizzato.
Di seguito qualche simpatica ricetta: Per tifare Italia:
LA “PIZZA TRICOLORE”:
UN CLASSICO "FINGER FOOD": IL POLLO FRITTO.
E per finire l'avventura dei mondiali, speriamo, in dolcezza con la vittoria dell'Italia, vi consigliamo due preparazioni particolarmente sfiziose per le quali occorre pochissimo tempo: una simpatica variante dei Brigadeiro, dolcetti tipici brasiliani, accompagnati da un fresco frappè alla banana a base di zafferano.
PALLINE DI RICOTTA E ZAFFERANO:
FRAPPÈ ALLA BANANA: