Voglia di focaccia ligure allo zafferano?
Lo scorso marzo Zafferano 3 Cuochi è stato protagonista di un evento culinario per festeggiare l'inizio della commercializzazione delle bustine di 3 Cuochi all'interno dell'Emporio Carli di Imperia. Per l'occasione lo chef Augusto Celata ha messo a punto alcune ricette della tradizione ligure "tingendole" di giallo zafferano, ideali per un pranzo veloce adatto alla stagione estiva. Eccole in esclusiva per voi:
- FOCACCIA LIGURE CON ZAFFERANO E PROFUMO DI GORGONZOLA
- TROFFIE DORATE SU VELLUTATA DI PESTO
- RISOTTINO CON ZUCCHINE FRITTE
- INVOLTINO DI SOGLIOLA, OLIVE E CREMA DI ZAFFERANO
- TORTA DI MANDORLE E ZAFFERANO
FOCACCIA LIGURE CON ZAFFERANO E PROFUMO DI GORGONZOLA
Per l’impasto:G 250 farina bianca
“ 150 acqua appena tiepida
“ 15 lievito di birra
“ 30 olio d’oliva
“ 4 sale fino
n 1 bustina di zafferano 3 Cuochi
Per la rifinitura:
g 100 gorgonzola cremoso
“ 25 olio d’oliva
“ 20 acqua
n 1 bustina di zafferano 3 Cuochi
pizzico di sale
Preparazione dell’impasto: Sciogliere bene il lievito di birra nell’acqua leggermente tiepida, quindi mettere tutti gli ingredienti sulla spianatoia o nell’impastatrice e lavorare bene, (senza scaldare troppo l’impasto), fino a quando sarà perfettamente liscio ed elastico. Coprire e lasciar lievitare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Preparazione della focaccia: Ungere bene una teglia da forno, stendervi la pasta e allargarla con le mani, lasciandola poi riposare una decina di minuti prima di schiacciarla con la punta delle dita.
Cospargere la pasta con del sale mezzo fine e bagnarla con un’emulsione fatta con l’olio, l’acqua e lo zafferano (che andrà a depositarsi negli avvallamenti formati dalla punta delle dita, creando quell’effetto “umido”).
Cottura della focaccia: Passare subito in forno già molto caldo a 240/250° (se termo-ventilato a 220°) per circa 15/20 minuti, ( secondo lo spessore della teglia, della pasta e il tipo di forno).
Appena comincerà a dorare, distribuirvi sopra il gorgonzola a ciuffetti e terminare la cottura. (A cottura ultimata, la focaccia sarà dorata, croccante e ancora con dell’olio in superficie, apparentemente in eccesso, ma che si assorbirà subito, appena la focaccia comincerà ad intiepidire). Servire appena sarà tiepida.
TROFFIE DORATE SU VELLUTATA DI PESTO
Ingredienti:
g 300 Troffie
“ 80 fagiolini
“ 80 patate
“ 120 pesto
“ 80 panna da cucina
“ 30 olio extravergine d’oliva
“ 20 formaggio grattugiato
n 1 bustina di zafferano 3 Cuochi
sale
Pelare le patate e tagliarle a bastoncini lunghi 3-4 cm., così come i fagiolini. Sbollentare le verdure in acqua leggermente salata per 5 minuti, quindi sgocciolarle. Cuocere le troffie in 600 g di acqua salata e profumata con la bustina di zafferano 3 Cuochi. Nel frattempo, frullare velocemente il pesto con la panna da cucina e distribuire la salsina ottenuta in fondo ai piatti. Scolare le troffie e condirle con l’olio e le verdure, dividerle nei piatti sulla salsina e servirle cosparse di poco formaggio grattugiato.
RISOTTINO CON ZUCCHINE FRITTE
Ingredienti:
g 320 riso Arborio o Carnaroli
“ 600 brodo leggero
“ 30 cipolla tritata
“ 20 olio d’oliva
“ 40 vino bianco
“ 30 burro
“ 40 formaggio grana grattugiato
n 2 bustine di zafferano 3 Cuochi
g 200 zucchine
“ 50 farina bianca
olio d’oliva per friggere
Imbiondire la cipolla con l’olio, aggiungervi il riso, 1 bust. di zafferano 3 Cuochi e scaldare leggermente prima di spruzzarlo col vino, poi bagnarlo con tutto il brodo bollente. Lasciar cuocere 15-16 minuti, prima di mantecarlo con il burro crudo, il formaggio e lo zafferano rimasto. Nel frattempo, tagliare le zucchine a bastoncini, salarle leggermente e passarle in abbondante farina; togliere quella superflua e friggere in olio d’oliva a 180°. Scolarle, asciugarle e disporle al centro dei risotti appena serviti.
INVOLTINO DI SOGLIOLA, OLIVE E CREMA DI ZAFFERANO
G 250 filetti di sogliola“ 60 olive taggiasche denocciolate
“ 20 olio evo d’oliva
“ 40 vino bianco
“ 150 panna da cucina
n 1 bustina di zafferano 3 Cuochi
sale, poco limone e dei fili di erba cipollina
Battere leggermente i filetti di sogliola e ripiegarli in tre, con all’interno 1 o 2 olive taggiasche. Disporli in una teglia unta con olio salarli leggermente e bagnarli con qualche goccia di limone e il vino bianco; coprirli e cuocere dolcemente (sul fuoco o in forno), per un paio di minuti. Travasare il fondo di cottura in una padella con lo zafferano e la panna, far addensare leggermente, aggiustando il sapore con sale e pepe. Allargare la salsa sul fondo dei piatti, disporvi al centro i filettino di sogliola e decorare con dei fili d’erba cipollina.
TORTA DI MANDORLE E ZAFFERANO
Ingredienti:g 180 zucchero
“ 140 olio d’oliva delicato
“ 100 farina di mandorle ( mandorle in polvere)
“ 80 farina bianca
“ 80 fecola di patate
n 4 uova intere
“ 1 bustina di zafferano 3 Cuochi
“ 1 bustina di lievito vanigliato
grattugiata di scorza di limone
Per decorare: zucchero a velo e mandorle (intere o filettate)
Mescolare la farina di mandorle con quella bianca, la fecola e il lievito vanigliato. Sbattere le uova intere con lo zucchero, lo zafferano e la scorza di limone grattugiata fine , quindi incorporarvi l’olio d’oliva.Con un cucchiaio di legno, amalgamarvi delicatamente le farine, senza mescolare troppo. Versare il composto in una tortiera unta e infarinata e cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti, secondo lo spessore e/o il tipo di forno. Togliere la torta dal forno appena sarà cotta e colorata, e, appena tiepida, levarla dallo stampo e lasciar raffreddare completamente. Prima di servirla, cospargerla con zucchero a velo e qualche mandorla intera o a filettino. A piacere, sarà possibile accompagnarla con della panna montata, oppure con zabaione o salsa vaniglia.